CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
MONTALE
titolo
ESENZIONI DAL TICKET
referente
Rivolgersi presso il Distretto Socio - Sanitario dell' Usl n.3 Via IV novembre, Tel. 0573/959360
cosa
L’esenzione dai ticket è riconosciuta: per malattia, per reddito, per invalidità.
chi
Gli assistiti che soffrono di particolari malattie o che sono in condizioni disagiate hanno diritto a non pagare i ticket delle spese mediche. L’esenzione dai ticket è riconosciuta: per malattia, per reddito, per invalidità. Esenzione per invalidità civile Sono esenti per tutte le prestazioni le seguenti persone: - invalidi di guerra titolari di pensione diretta vitalizia dalla 1 alla 5 categoria; - invalidi per servizio dalla 1 alla 5 categoria; - invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa oltre 2/3; - invalidi sul lavoro con una riduzione della capacità lavorativa oltre 1/3; Sono invece esenti per le prestazioni correlate alla patologia riconosciuta: - invalidi di guerra titolari di pensione diretta vitalizia dalla 6 alla 8 categoria; - invalidi per servizio dalla 6 alla 8 categoria; - invalidi sul lavoro con una riduzione della capacità lavorativa inferiore a 1/3; Ulteriori esenzioni previste dal d.lgs 124/98 - prestazioni previste dal protocollo tutela della maternità; - prevenzione HIV; - prestazioni connesse alla donazione di sangue, organi tessuti; - prestazioni a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di vaccinazioni, emoderivati; - medicina sportiva, sono esentate dal regime generale della partecipazione alla spesa sanitaria le prestazioni connesse al rilascio dell'attestato di idoneità sportiva ai giovani di età inferiore ai 18 anni che si avviano all'attività sportiva agonistica nelle società dilettantistiche limitatamente agli accertamenti previsti dal D.M. Ministero Sanità 28/12/1983 e 4/3/93: - pazienti inviati nell'ambito di interventi e campagne di prevenzione collettiva con Aut. Regionale;
dove
Rivolgersi presso il Distretto Socio - Sanitario dell' Usl n.3 Via IV novembre, Tel. 0573/959360 Fax. 0573/959362. Per ottenere informazioni utili sul nuovo sistema di esenzione e sulla documentazione clinica idonea da presentare alla propria Azienda USL, è opportuno che l’assistito si rivolga al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta che saprà informarlo e indirizzarlo correttamente.
come e quando
Dopo aver valutato la documentazione, la ASL rilascia una tessera di esenzione, di durata permanente o limitata secondo il tipo di malattia ed i regolamenti regionali. L’eventuale rinnovo deve essere richiesto alla ASL, che può sollecitare o no ulteriore documentazione. Per prenotare le analisi ed i controlli senza pagare il ticket è necessaria la prescrizione del proprio medico di medicina generale, sulla quale devono essere scritte le prime tre cifre del codice della malattia, indicato sulla tessera di esenzione.
tempi
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.
note
contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia