CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
PISTOIA
titolo
CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITTONICHE
referente
ENRICO MINIATI - EDI LUCARELLI - GRAZIELLA INNOCENTI
cosa
Per chiedere il contributo occorre presentare una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Residenza. Nella domanda devono essere indicate le opere da realizzare e la previsione di spesa. Le opere da realizzarsi riguardano la rimozione di barriere che creano difficoltà di accesso all'immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità e accessibilità dell'alloggio. Alla domanda devono essere allegati: · Certificato medico in carta libera attestante l'handicap; · Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale risultino l'ubicazione dell’abitazione e le difficoltà di accesso; · Certificato rilasciato dall’A.S.L. di zona (o fotocopia autenticata) attestante il grado di invalidità. (Allegare marca da bollo del valore vigente)
chi
Hanno diritto al contributo i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità e quelle relative alla deambulazione e alla mobilità. La richiesta di contributo può essere presentata direttamente dall’interessato, portatore di handicap (soggetto affetto da patologie che comportino limitazioni funzionali permanenti alla deambulazione) residente nel territorio comunale o da altro familiare convivente. Quando fare la richiesta PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Ha scadenza annuale ed è fissata per legge al 1° marzo d’ogni anno.
dove
Le domande vanno presentate al Comune di Residenza. Per i Comuni di Pistoia, Marliana, Sambuca Pistoiese si presentano all’Ufficio Invalidi Civili Viale Adua 123.
come e quando
Per ritirare i moduli e per avere un aiuto alla compilazione è possibile recarsi anche presso l'Ufficio. Le domande, debitamente istruite, sono trasmesse alla Regione Toscana. E' possibile trovare i moduli su internet: sito del comune di Pistoia www.comune.pistoia.it (voce modulistica - tutti gli uffici - assistenza sociale, ufficio invalidi civili - modulistica per barriere architettoniche)
tempi
ORARI APERTURA UFFICIO: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30
note
contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia