CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
PISTOIA
titolo
AFFIDO FAMILIARE
referente
Dott. Chistoli Marco Per avere informazioni telefonare: 0573371385 centroaffidi@comune.pistoia.it
cosa
Naturalmente le difficoltà che impediscono ai genitori di occuparsi adeguatamente dei figli possono essere molto diverse tra loro. Vi sono quindi diverse forme di affido familiare a seconda di quale sia lo specifico bisogno del minore e della sua famiglia. La distinzione più importante è quella tra affidi part time e affidi residenziali. L'affido part-time consiste nell'accogliere presso la propria abitazione il bambino per alcune ore al giorno e/o nei fine settimana. Si utilizza soprattutto in quei casi in cui vi è un solo genitore che lavora e che non riesce a conciliare i suoi orari con le esigenze del bambino. Oppure in quelle situazioni in cui attraverso l'affido si garantisce al minore di poter sperimentare un contesto di famiglia "normale", con un papà ed una mamma, senza dover interrompere la convivenza con il proprio genitore. Si parla invece di affido residenziale quando il minore va ad abitare stabilmente con la famiglia affidataria. In questo caso il bambino entra a far parte in toto della nuova famiglia che lo segue in tutte le sue esigenze quotidiane. Naturalmente anche nell'affido residenziale il bambino mantiene regolari rapporti con la sua famiglia di origine, secondo le modalità stabilite dai servizi sociali o dal giudice minorile.
chi
Tutti possono diventare genitori affidatari, basta essere disponibili a mettere in gioco le proprie capacità educative ed affettive, come si farebbe con un proprio figlio, in un compito certamente impegnativo ma alla portata di tutti coloro che sentono di avere il desiderio e la capacità di aiutare un bambino a diventare grande.
dove
Via Del Fornacione 1, 51100 PISTOIA
come e quando
Nell’affido, inoltre, contrariamente a quanto previsto per l’adozione, la legge non pone limiti riguardo l’età o lo stato civile dei candidati. Quindi possono diventare genitori affidatari anche i single e le coppie non sposate, senza che vi siano limiti alla differenza di età con il minore.
tempi
Per avere informazioni telefonare al numero sovraindicato e concordare un appuntamento.
note
La famiglia affidataria ha diritto ad un contributo mensile, svincolato dal reddito, per le spese che sostiene relativamente ai bisogni del bambino, e può usufruire delle agevolazioni disposte dalle leggi nazionali (assegni familiari, astensione dal lavoro), infatti molte delle disposizioni relative ai congedi dei genitori previste dalla legge nazionale n. 53 del 2000 trovano applicazione anche nei confronti dei genitori affidatari.
contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia