CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'
Cosa sono le barriere architettoniche

Con il termine barriere architettoniche si intendono tutti gli ostacoli gradini, scale, paletti, marciapiedi, porte strette, che non permettono la completa mobilità delle persone temporaneamente o permanentemente in condizioni limitate di movimento. La presenza di barriere impedisce a quanti hanno difficoltà motorie di uscire di casa, di andare a scuola, di recarsi al lavoro, di socializzare con altri.

Le barriere architettoniche costituiscono un ostacolo non solo per i disabili, ma per tutti coloro che per diversi motivi hanno difficoltà di deambulazione anziani, gestanti, mamme con la carrozzina, bambini, cardiopatici. Si identificano non solo con gli ostacoli materiali e concreti che limitano la mobilità delle persone, ma anche con gli ostacoli costituiti dall'ubicazione dell'abitazione degli edifici di uso pubblico, barriere percettive.

La popolazione interessata

Sono tre milioni gli italiani praticamente reclusi a causa della presenza di barriere architettoniche.
Circa il 20% delle popolazione della Unione Europea, secondo una ricerca realizzata dalla stessa Unione, è investita in modo più o meno diretto dalla limitazione derivante dalla presenza di barriere. In questa analisi si fa riferimento oltre che alle persone con handicap fisici permanenti, anche ad anziani con difficoltà deambulatoria, persone obese e, perfino, genitori con i passeggini.

 

seleziona la pagina
1
contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia