QUARRATA
referente
Dott.ssa Maria Alessandra Tofani (Responsabile del Servizio);Telefono: 0573/771440
cosa
Realizzato dai Comuni di Agliana, Montale e Quarrata e dall’Azienda Usl n.3 di Pistoia, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
La struttura si rivolge a soggetti diversamente abili adulti (maggiorenni), con disabilità plurime, che hanno terminato il percorso scolastico e per i quali non è dato possibile accedere ad inserimenti nei percorsi formativi professionali o del lavoro. L’obiettivo è quello di dare risposte adeguate e concrete alle esigenze ripetutamente manifestate dalle famiglie interessate, e di alleviarne il carico assistenziale e di offrire un’opportunità di sviluppare le capacità di ciascuno in un contesto tutelato e di socializzazione.
chi
rivolto ad adulti disabili.
dove
SEDE: Via di Brana, 240 Loc. Ferruccia-Quarrata
come e quando
Il Centro prevede l’accoglienza di 20 utenti, assistiti da personale specializzato, con la possibilità di frequenza diversificata: tempo lungo, solo mattina (con consumazione del pasto) e solo pomeriggio. Alle famiglie viene offerto anche un servizio di trasporto dalle abitazioni al Centro e viceversa.
Le attività che si svolgono all’interno del centro sono spiccatamente di tipo laboratoriale (piccolo artigianato, disegno, decoupage, giardinaggio, cucina e computer), nonché uscite didattiche ( finalizzate alla conoscenza dell’ambiente esterno) ed attività specialistiche e riabilitative (musicoterapica, psicomotricità e fisioterapia).
Durante il periodo estivo è prevista l’organizzazione di un soggiorno in una località marina o montana, a completamento di un anno di lavoro.
Per gli inserimenti al Centro l’istanza deve essere presentata, nei giorni di apertura al pubblico, all’assistente sociale.
tempi
Il Centro è aperto da gennaio a luglio e da settembre a dicembre da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30