PESCIA
referente
Ed.profe.le Alice Martini
cosa
E’ una struttura diurna territoriale dove si svolgono attività finalizzate all’integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale.
Per ogni ragazzo inserito viene formulato un progetto educativo e riabilitativo che, partendo dalla conoscenza delle abilità e potenzialità, individua le autonomie da mantenere, consolidare o acquisire attraverso adeguate modalità di intervento, di verifica e tempi di attuazione.
Il confronto e la condivisione dei progetti e percorsi individuali dei ragazzi inseriti avviene sia con i ragazzi stessi che con le famiglie attraverso incontri e colloqui periodici sia collettivi che individuali.
Gli interventi vengono realizzati in grande gruppo, in piccolo gruppo e in maniera individualizzata prevedendo un buon margine di flessibilità che rispetti le esigenze, le caratteristiche, le attitudini del singolo.
E’ previsto il servizio di trasporto giornaliero da e per il Centro.
All’interno del Centro sono impiegati educatori-animatori, assistenti di base, esperti (per specifiche attività quali musicoterapia, acquaticità, psicomotricità, fisioterapia);
è prevista la consulenza della neuropsichiatra, nonché interventi di vari specialisti secondo le necessità.
chi
I destinatari del servizio sono giovani-adulti con disabilità di tipo fisico, psichico e sensoriale di rilevante entità e sono compresi in una fascia d’età tra i 16 e i 55 anni.
dove
Il "Faro" via della Chiesa loc. Veneri – Pescia tel. 0572/427164
come e quando
La domanda di ammissione deve essere presentata dal familiare o dal tutore presso il Servizio Sociale di residenza.
tempi
Il Centro funziona 11 mesi l’anno (chiusura in agosto) dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
E’ prevista, ogni anno, una settimana di attività residenziale (con estensione quindi nelle 24 ore) in località marine, montane o città d’arte.
note
ASSOCIAZIONI FAMIGLIE A DI RIFERIMENTO:
"Azzurra" sig.ra Pennacchioni
"Tutti insieme" sig.ra. Marisa Biancardi"