CENTRO SERVIZI INFORMATIVI PER LE DISABILITA'

Per l'assegnazione dei contributi sono calcolati nella misura del 50% i redditi fiscalmente imponibili percepiti da soggetti affetti da menomazione, dovuta a invalidità, sordomutismo e cecità, che comporti una diminuzione permanete della capacità lavorativa in misura non inferiore ai due terzi.

Che cosè l'edilizia sovvenzionata

L'edilizia sociale pubblica è attuata attraverso l'insieme dei programmi di edilizia residenziale realizzati interamente con finanziamento pubblico. È finalizzata alla realizzazione di nuove costruzioni o alla ristrutturazione di alloggi di proprietà pubblica destinati alla locazione a canone sociale per le famiglie in possesso di precisi requisiti d'accesso. I programmi vengono attuati dai Comuni in forma singola o associata attraverso un soggetto gestore cui è affidato il compito di realizzare gli interventi.

Gli alloggi sono assegnati ai nuclei familiari richiedenti sulla base di apposite graduatorie formulate dai comuni: nelle graduatorie si tiene conto dei requisiti e delle condizioni soggettive delle famiglie. I canoni di locazione sono determinati sulla base del reddito annuo secondo tre fasce: canone sociale, canone protetto e canone massimo. La disciplina di assegnazione degli alloggi, la determinazione del canone, i contratti di locazione, i rapporti di utenza sono disciplinati dalla L.R. numero 96 del 20 dicembre 1996 testo storico non coordinato con le disposizione successive.

Alla luce delle nuove competenze regionali derivanti dalla modifica del Titolo V della Costituzione e della Riforma regionale in materia di edilizia residenziale pubblica, si sta avviando una complessa revisione della normativa del settore in direzione di una più articolata politica sociale della casa capace di fornire risposte coerenti con le sempre più articolate componenti della domanda sociale, mobilità occupazionale, nuove povertà, anziani, immigrati, giovani coppie, studenti.

Per informazioni sui Bandi di assegnazione, graduatorie, gli interessati, possono rivolgersi agli uffici casa dei comuni dove resiedono o dove svolgono l'attività lavorativa.

 

contatti | tasti accesso rapido | cerca nel sito | credits | area riservata

Info Dama - Centro servizi informativi per le disabilià - Provincia di Pistoia